Domande frequenti (FAQ)

  1. Sono un commercialista e vorrei accedere alla piattaforma CONCERTO
    Possono accedere alla piattaforma, fruendo gratuitamente dei contenuti e servizi disponibili, i dottori commercialisti e gli esperti contabili iscritti agli Ordini DCEC che hanno aderito a CONCERTO. Per consultare l’elenco degli Ordini DCEC aderenti all’iniziativa clicca qui.

  2. Come posso registrarmi alla piattaforma CONCERTO
    Per fruire dei corsi, degli eventi streaming e degli eBook disponibili sulla piattaforma CONCERTO è necessario effettuare la registrazione. Basteranno alcuni semplici passaggi:
    • collegarsi al sito www.concerto.it;
    • cliccare sul link (in alto a destra) Nuovo utente? REGISTRATI;
    • inserire il proprio indirizzo email e cliccare su Avanti;
    • compilare i campi obbligatori (contrassegnati da *) e cliccare su Registrati.

  3. Ho dimenticato la password
    Nel caso in cui non si ricordasse più la password di accesso alla piattaforma CONCERTO è possibile richiederne una nuova direttamente in fase di login, cliccando sul link Hai dimenticato la password?

  4. Desidero modificare le credenziali di accesso
    Per modificare le credenziali di accesso (indirizzo email o password) è necessario:
    • collegarsi al sito www.concerto.it;
    • effettuare il login cliccando sul link (in alto a destra) Già utente? ACCEDI;
    • cliccare sul proprio nome utente (in alto a destra);
    • effettuare le opportune modifiche;
    • cliccare su Salva.

  5. Ho effettuato il download di un file ePub ma non riesco ad aprirlo
    Se non si dispone di un eBook reader o di un tablet, per visualizzare un file in formato ePub da un personal computer è si può utilizzare il software gratuito Adobe Digital Edition.
  1. Vorrei iscrivermi a un corso eLearning
    Per iscriversi a un corso eLearning on demand è necessario:
    • effettuare il login;
    • cliccare sulla voce di menu Corsi eLearning On Demand;
    • cliccare su Vai al catalogo dei Corsi On Demand;
    • selezionare il corso che si intende fruire cliccando su Maggiori informazioni;
    • cliccare su Iscriviti.
    Una volta effettuati questi passaggi il sistema elaborerà l’iscrizione rimandandovi sulla pagina I miei Corsi On Demand. A questo punto basterà cliccare sul titolo del corso e procedere con la fruizione.

  2. Vorrei iscrivermi a un corso eLearning ma al momento dell’iscrizione compare la dicitura: “Utenza non abilitata”.
    È possibile che l’Ordine a cui sei iscritto non abbia aderito alla piattaforma CONCERTO. Ti invitiamo pertanto a controllare l’elenco degli Ordini che fanno parte di CONCERTO: clicca qui. Se invece il tuo Ordine aderisce a CONCERTO, scrivici all’indirizzo elearning@concerto.it e provvederemo ad abilitare la tua utenza.

  3. Vorrei iscrivermi a un corso eLearning ma al momento dell’iscrizione compare il pulsante “Guarda” e non quello “Iscriviti”. Ho anche controllato tra le iscrizioni già effettuate ma il corso non risulta
    È possibile che l’iscrizione non sia stata effettuata nell’anno in corso; si consiglia pertanto di controllare tra le iscrizioni effettuate negli anni precedenti utilizzando l’apposito menu a tendina (nella sezione I miei Corsi On Demand).
  4. Ho superato un corso eLearning ma non funziona il download dell’attestato
    In questo caso per sbloccare l’attestato è necessario:
    • entrare nel corso;
    • ripercorrere tutte le unità spostandosi in avanti con la freccia "►" fino a quando comparirà il seguente messaggio: “Complimenti hai superato il corso”;
    • cliccare sul link Torna ai miei corsi;
    • effettuare il download dell’attestato.

  5. Ho seguito un corso eLearning sulla revisione degli Enti locali. Nonostante abbia conseguito un punteggio pari a 60 il corso non risulta superato
    Il punteggio minimo per superare un corso è pari a 60, fatta eccezione per le video lezioni aventi per oggetto il tema della revisione degli Enti Locali; in questo caso il punteggio minimo è pari a 80.

  6. Non ho superato un corso eLearning e vorrei seguirlo di nuovo
    Qualora un corso non fosse stato superato è possibile seguirlo nuovamente effettuando una nuova iscrizione.

  7. Il corso eLearning che stavo seguendo si è bloccato non consentendomi di procedere
    In questo caso è necessario:
    • interrompere la fruizione e accedere nuovamente al corso;
    • ripercorrere le unità già fruite spostandosi in avanti con la freccia "►" fino a quando non si raggiunge l’unità che si è bloccata;
    • ripetere la fruizione dell’unità che si è bloccata fino a quando la seguente icona non diventerà di colore verde.

  8. Non trovo l’elenco dei corsi eLearning seguiti in passato
    È possibile visualizzare le iscrizioni riguardanti gli anni precedenti quello in corso utilizzando il menu a tendina presente nella pagina I miei Corsi On Demand.
  1. Vorrei iscrivermi a un corso biometrico
    Per iscriversi a un corso biometrico è necessario:
    • effettuare il login;
    • cliccare sulla voce di menu Corsi eLearning On Demand;
    • cliccare su Vai al catalogo dei Corsi On Demand Bio ID;
    • selezionare il corso che si intende seguire cliccando su Maggiori informazioni;
    • cliccare su Iscriviti.
    Una volta effettuati questi passaggi il sistema elaborerà l’iscrizione rimandandovi sulla pagina I miei corsi On Demand. A questo punto basterà cliccare sul titolo del corso e procedere con la fruizione.

  2. Ho eseguito la procedura guidata per generare l’impronta biometrica del mio volto ma quando tento di iscrivermi a un corso biometrico compare la dicitura: “Utenza non abilitata”.
    Questo tipo di errore è dovuto al fatto che l’Ordine DCEC di appartenenza non risulta abilitato alla fruizione dei corsi biometrici (ricordiamo infatti che l’eLearning biometrico è ancora in una fase di sperimentazione a cui non tutti gli Ordini hanno aderito).

  3. Sto fruendo di un corso biometrico ma durante la fase di verifica il sistema non mi riconosce
    Quando si fruisce di un corso biometrico è importante, durante le fasi di verifica, assumere un atteggiamento più naturale possibile, in modo da permettere al sistema di riconoscerti effettuando la corretta rilevazione della fisionomia del volto. Non bisogna pertanto né restare immobili né muoversi troppo davanti all’obiettivo della webcam. Ti invitiamo quindi a consultare l’apposita guida: clicca qui.

  4. Sono interessato alla fruizione dei corsi biometrici e volevo sapere se sono necessari dei requisiti particolari
    Per conoscere i requisiti hardware/software e gli accorgimenti da seguire prima e durante la fruizione di un corso biometrico, ti invitiamo a consultare l’apposita guida: clicca qui.
  1. Vorrei iscrivermi a un evento streaming
    Per iscriversi a un evento streaming è necessario:
    • effettuare il login;
    • cliccare sulla voce di menu Eventi Streaming;
    • cliccare su Vai al catalogo degli eventi streaming per gli iscritti;
    • selezionare l’evento a cui si intende partecipare cliccando su Maggiori informazioni;
    • cliccare su Iscriviti.

  2. Vorrei iscrivermi a un evento streaming ma quando tento di accedere al catalogo compare la dicitura: “C’è un errore. Non hai accesso a questa categoria”.
    Questo tipo di errore è dovuto al fatto che si tenta di accedere a una pagina riservata agli Ordini DCEC. Per iscriversi a un evento streaming dedicato agli iscritti ti invitiamo a seguire le istruzioni riportate nella FAQ precedente.

  3. Mi sono iscritto a un evento streaming ma il collegamento non risulta attivo
    È possibile collegarsi alla diretta streaming a partire da 30 minuti prima dell’inizio, accedendo alla pagina I miei Eventi Streaming e cliccando sul titolo dell’evento.
  4. Sto assistendo alla trasmissione di un evento streaming ma non capisco dove inserire il codice di verifica della presenza
    Il sistema richiede periodicamente di confermare la propria presenza inserendo il codice di verifica in un apposito spazio (evidenziato nella figura sotto).
    Attenzione: i codici di presenza inseriti nella maschera della chat non risultano validi.

  5. Ho inserito i codici di verifica della presenza richiesti durante l’evento streaming ma non funziona il download dell’attestato
    I requisiti necessari per il superamento di un evento fruito in modalità streaming sono:
    • seguirlo nella sua interezza;
    • inserire almeno 3 codici di verifica della presenza su 5 richiesti.